Castelli Romani - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Castelli Romani
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: I COMUNI DEI CASTELLI ROMANI
Albano
 Albano Laziale è in posizione incantevole, a 30 Km. da Roma, a 30 Km. dal mare, che si intravede da molti scorci panoramici, incastonata in uno scenario di boschi e di laghi e ricca di testimonianze archeologiche e artistiche.
 Il clima mite e ventilato ne fanno una meta ideale per le scampagnate fuori porta dei romani, ma la città rappresenta anche una tappa irrinunciabile dello stesso turismo colto e curioso della storia e dellíarte che ha portato ad Albano i più bei nomi della cultura europea nei secoli XVIII e XIX.
 E' importante perciò avere a disposizione uno strumento aggiornato, agile e gradevole, che renda più facile il soggiorno nella nostra città, soprattutto in vista del prossimo Giubileo, che coinvolgerà massicciamente Albano, vista la sua vicinanza alla residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo.
Ariccia Ariccia
 Ariccia è un comune di 18.053 abitanti della provincia di Roma, nell'area dei Castelli romani; dista dal Capoluogo circa 27 km, lungo la S.S. 7 Appia.
 La fondazione della città di Aricia sarebbe avvenuta, secondo un'incerta notizia riportata da Gaio Giulio Solino, ad opera di un certo Archiloco Siculo, in età antichissima. I resti rinvenuti nella parte alta della città testimoniano di un centro risalente all'VIII-VII secolo a.C. (mura di fortificazione in blocchi di peperino). La città faceva parte della Lega latina e nel suo territorio, comprendente anche il lago di Nemi aveva sede il santuario federale di Diana Aricina (o Diana Nemorense)
 Sotto le sue mura si combatté la battaglia di Aricia descritta da Tito Livio. Si narra, infatti, che nel 506 a.C. gli Aricini, alleati dei Cumani, sconfissero gli Etruschi, capeggiati da Arunte figlio di Porsenna.
CASTEL GANDOLFO
 Castel Gandolfo sorge sui siti dell'antica Albalonga, progenitrice di Roma, e prende il nome dalla Famiglia dei Gandolfi (liguri) che la conquistarono nel Medioevo. Alla fine del 1500 fu incamerata nella Camera Apostolica, dopo alterne vicende. A tutt'oggi parte del suo territorio appartiene alla Città del Vaticano (Il Palazzo del Papa e le Ville Pontifice)
CASTEL GANDOLFO Frascati
 Frascati è oggi una delle più note località climatiche collinari, centro ameno di villeggiatura e meta turistica costante. Le qualità dei terreni e del clima hanno reso celebre in tutto il mondo il vino della zona dove prosperano stupendi vigneti. Qui in ottobre il taglio dei grappoli e la vendemmia costituiscono una lieta festa in tutta la contrada, in ogni angolo della quale si scorgono tinaie e bigonci, e si spande odore di vinaccia.
 Grottaferrata è un comune di 19.606 abitanti della provincia di Roma che si trova nella zona dei "Castelli romani". Tra le più importanti opere artistiche, la Chiesa di Santa Maria, gestita dai Monaci basiliani.
 Lanuvio è un comune di 11.402 abitanti situato in provincia di Roma, a circa 33 km a sud est della capitale, nel territorio dei Castelli Romani.
 Lariano è un comune di 11.295 abitanti della provincia di Roma. È stato una frazione di Velletri fino al 1967, ed è famoso nell'area per la qualità del proprio pane. Da ricordare nel mese di settembre la nota sagra del fungo porcino, che si svolge all'interno del campo di calcio locale
Marinoè un comune di 25,10 Km^2 con 37.575 abitanti.
Marino  Fa parte della provincia di Roma, da cui dista 24 Km. Situato a 355 m sopra il livello del mare, è un importante centro turistico dei Castelli Romani, rinomato per la produzione vinicola di ottima qualità. I monumenti principali sono la chiesa di S.Barnaba (sec. XVII), il palazzo Colonna(sec.XVI), la Fontana dei Mori in peperino situata in p.Matteotti ed un Mitreo, un pezzo inestimabile e poco conosciuto.
  Monte Compatri è un comune di 9.573 abitanti della provincia di Roma, si trova nell'area dei "Castelli romani".
 Monte Porzio Catone è un comune di 8.613 abitanti della provincia di Roma, si trova nell'area dei "Castelli romani". Il paese si eleva su un'altura sui Castelli Romani su cui spicca la chiesa in centro. Famosa è Piazza Borghese (il cui nome deriva dal Palazzo Borghese situato a un lato di questa). Da molti punti di questo paesino si possono vedere vedute uniche della città di Roma, ma la parte più bella si trova opposta al paese, verso il Tuscolo, dove si innalza la croce d'Aubignac. Nei suoi territori si trovano numerose ville: la più importante è villa Mondragone, ora sede di importanti convegni dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Con l'apertura di Barco borghese, importante sito archeologico, si è completata la realizzazione del polo museale cittadino insieme al museo della Città e al museo diffuso del vino.
 Nemi è un comune di 1.922 abitanti della provincia di Roma, che si trova nell'area dei "Castelli romani".
 Famoso per la coltivazione delle fragole, sorge in posizione dominante sopra il Lago di Nemi.
 Rocca di Papa è un comune di 13.242 abitanti della provincia di Roma, si trova nell'area dei "Castelli romani".
 Rocca Priora è il più alto dei Castelli Romani con i suoi 764 metri di altitudine.
 Nel luogo dove sorge l'abitato di Rocca Priora, molti storici hanno riconosciuto il sito dell'antico centro latino di Corbium, che Coriolano occupò nella sua marcia su Roma (486 a.C.). Nel III secolo, dopo la scomparsa della città, vi si insediò una villa romana.
 Il nome di Rocca Priora deriva da quello medioevale di "Perjura". Secondo la Cronaca Sublacense, infatti, alla fine dell'XI secolo sorgeva sulla cima del colle un piccolo nucleo abitato, il Castrum Arcis Perjuriae, che Agapito, dei Conti di Tuscolo, avrebbe dato alla figlia. Questo documento ci consente peraltro di asserire che il "Castello", come del resto quelli vicini di Rocca di Papa e Molara, fosse fra i possedimenti dei Conti Tuscolani. Solo in seguito, dopo la distruzione di Tuscolo nel 1191, passò sotto il controllo degli Annibaldi, anche se, analogamente a quanto accadde nei vicini centri di Monte Porzio Catone e Monte Compatri, vi trovarono rifugio i profughi provenienti da Tuscolo.
 Velletri è una cittadina del Lazio centrale in provincia di Roma, ubicata all'estremità meridionale dei Colli Albani su un contrafforte del Monte Artemisio.
 Con i suoi 332 metri d'altezza, gode di uno splendido panorama che affaccia sulla Pianura Pontina. Fa parte dei comuni dei Castelli romani.